Programma attività di accoglienza classi prime a.s. 2018/2019

Lunedì 10/09/ 2018

8.30 Riunione in Auditorium di tutti gli studenti delle classi prime e quinte

– Saluto della Dirigente scolastica. Cenni sulla storia dell’Istituto e su Don G. Colletto. Presentazione della scuola, delle figure e delle funzioni di riferimento della scuola

– Le quinte si spostano nelle loro classi, tranne la quinta D che rimane ospite in Auditorium

– Presentazione del piano di accoglienza a cura della prof.ssa Mastropaolo A.

– Presentazione del sito web a cura delle alunne del Liceo delle Scienze Umane.

– Appello

Ore 10.00 Le classi I A, IB, IC (10 alunni), guidate dai docenti in orario, salendo dalla scala B, si recheranno in biblioteca dove la prof.ssa Cicchirillo descriverà l’organizzazione della Biblioteca e le modalità di richiesta dei libri. Agli alunni sarà richiesta di esprimere le loro preferenze letterarie in vista dell’imminente elaborazione dell’ordine di acquisto

Ore 10.00 Le classi IC (11 alunni), ID, IL guidate dai docenti in orario, visiteranno gli uffici di segreteria per conoscere il personale e le mansioni svolte da ciascuno

Ore 10.15 I due gruppi si invertiranno nel percorso di conoscenza dell’Istituto.

Ore 10.30 Break per gli alunni delle classi prime

Ore 10.45 Riunione in Auditorium, lettura di alcuni stralci del Regolamento d’Istituto e del     Regolamento disciplinare. Illustrazione delle regole su entrate e ritardi, assenze, giustificazioni (libretto delle giustificazioni) e sulla partecipazione democratica a scuola: assemblee d’istituto e elezioni di rappresentanti di classe e di istituto (A cura delle alunne della VD)

Distribuzione delle autorizzazioni a partecipare a tutte le uscite previste dalle attività di orientamento da far firmare ai genitori.

Martedì 11/09/2018

Classi prime

8.30 Accoglienza in classe a cura dei docenti in orario. I docenti della prima ora raccoglieranno le autorizzazioni alle uscite previste dal piano di accoglienza.

Mercoledì 12/09/2018

Classi prime

8.30 Accoglienza in classe a cura dei docenti in orario

09.30 Socializzazione attraverso lo sport. Gli alunni delle classi prime verranno coinvolti in gare sportive.

Giovedì 13/09/2018

08.30- 11.30   IA, IB, IC, ID, IL: uscita didattica nel territorio, percorso artistico monumentale.

Visita guidata del complesso monumentale S. Agostino, della mostra scultorea di Biagio Governali e della mostra fotografica in ricordo di Carlo Alberto Dalla Chiesa. Visita del Museo  Etnografico.

Visita della chiesa di S. Domenico e della mostra temporanea di sculture lignee ivi ospitata.

Visita delle chiese di S. Rosalia e S. Andrea.

Per ragioni logistiche gli alunni verranno divisi in due gruppi che si alterneranno nella visita dei monumenti.

Venerdì 14/09/2018

8.30 Accoglienza in classe a cura dei docenti in orario.

Sabato 15/09/2018

8.45  Cineforum in Auditorium . Visione del film: Wonder