Una significativa e interessante esperienza di “gemellaggio”  è stata realizzata nel periodo 05-11 aprile 2017  tra una classe del Liceo “Cattaneo” di Follonica (Gr), accompagnata dalla prof.ssa Graziella Poli,  e  il nostro Istituto.

Gli Studenti, nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro e del Progetto di Educazione alla legalità, hanno insieme conosciuto e riflettuto sulla bellezza e le contraddizioni della Sicilia, sulle sue possibilità di sviluppo e di riscatto (in particolar modo sulla filiera corta del grano), sul fenomeno migratorio.

Di seguito il programma delle attività.

data Giorno ora  Attività
05 aprile mercoledì ore 10.-13.15 Incontro sul tema: “La Sicilia del grano”- interventi dott.ssa Lucia Vintaloro, dott. Filippo Drago, Pippo Cipriani (di “Rinascita Corleonese”)
15.00 – 18.00 Visita al Pastificio “Rinascita Corleonese”
06 aprile giovedì 08.30- – 15.00 Visita Castello di Giuliana – Museo dell’Orologio di Bisacquino
07 aprile venerdì ore 15.00 -18.00 Conferenza Fasci Siciliani con il dott. Dino Paternostro – (casa Caponnetto)
08 aprile sabato Ore 9.15 – Prizzi: Itinerario artistico-monumentale.
10 aprile lunedì 10.00-13.15

Seminario su “Sicilia, crocevia di emigrazioni”

–     prof. Santo Lombino: “Nostra patria è il mondo intero”

–     intermezzo: gruppo musicale e letture di brani de “La Spartenza”;

–     prof. Marco A.Pirrone: “Crocevia e trincea. La Sicilia come frontiera del Mediterraneo”