categorie

Circ. n. 4                                                                                                       Corleone,  11/09/2019      

                                                                                               AI SIGG. DOCENTI

LORO SEDE

OGGETTO:  Richiesta incarico Funzione Strumentale al piano dell’offerta formativa

 

Si ricorda ai Sigg. Docenti che nella seduta del 01 c.m. il Collegio dei Docenti, sulla base dell’art. 33 del C.C.N.L. del 29.11.2007, per il corrente anno scolastico, ha confermato le aree di intervento, gli incarichi da attribuire per ciascuna area, compiti, attività delle Funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa della scuola, già individuati negli anni scolastici precedenti e declinati nel PTOF della scuola, che, ad ogni buon fine, si riportano nella seguente tabella:

AMBITO FUNZIONE E N. INCARICHI COMPITI
ELABORAZIONE E GESTIONE POF TRIENNALE

N. 01 incarico

•   aggiorna il piano  dell’offerta formativa dell’Istituto sulla base delle eventuali nuove indicazioni.

•   si raccorda, mediante specifiche riunioni di coordinamento, con i docenti referenti dei diversi gruppi di lavoro e con i responsabili delle funzioni strumentali al POF (anche per verificare l’andamento del lavoro dei gruppi e  dei progetti attivati)

•   predispone  gli  strumenti per la verifica e valutazione dei progetti dell’Istituto proposti dai vari gruppi di lavoro, in collaborazione con i referenti dei gruppi e/o con i responsabili di progetto, con il responsabile dell’autovalutazione.

•   è membro del gruppo di autovalutazione di istituto

•   si raccorda  con il D.s.g.a  per gli aspetti di gestione amministrativa e finanziaria dei progetti.

VALUTAZIONE

N. 01 incarico

• cura le modalità  organizzative relative alla somministrazione delle prove INVALSI;

• Diffonde i risultati delle Prove Invalsi tramite una relazione di sintesi;

• analizza i bisogni formativi dei docenti

• propone attività di formazione e aggiornamento

approfondimento delle tematiche relative al processo di Valutazione nella scuola;

• coordina, con il supporto dell’Unità di autovalutazione e miglioramento, i percorsi di autovalutazione/valutazione rivolti a tutto il personale della scuola e ad alunni e famiglie;

• rileva i bisogni formativi del personale docente ed ATA;

• predispone  gli strumenti utili per il monitoraggio dei processi organizzativi;

• predispone i questionari di soddisfazione degli utenti (alunni, genitori, docenti, ATA);

• raccoglie informazioni dai vari referenti degli ambiti di attività didattica;

• redige un report  sui risultati raggiunti delle unità organizzative

• supporta il Collegio dei docenti nella riflessione sul miglioramento del servizio scolastico;

INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI

N. 02 incarichi (N. 01 incarico SEDE CORLEONE, N.01 incarico SEDE MARINEO)

•   •coordina le attività extra-curricolari ad ampliamento dell’offerta formativa, raccordandosi con i docenti referenti dei vari progetti di Istituto;

•   •raccoglie i bisogni formativi degli studenti;

•   •predispone la modulistica  per la comunicazione alle famiglie  e  agli studenti;

•   •predispone gli strumenti di monitoraggio e valutazione delle attività  curricolari ed extra- curricolari e raccoglie i dati;

•   •collabora con i coordinatori dei vari consigli di classe;

•   •gestisce le problematiche inerenti gli alunni che non intendono avvalersi dell’IRC;

•   •raccoglie, per la parte relativa all’area studenti, i dati necessari a condurre un’adeguata autoanalisi di sistema, compito della Funzione strumentale preposta alla Valutazione;

•   •guida gli studenti ad acquisire le conoscenze relative a compiti, funzioni, ruoli degli OO.CC., alla conoscenza del regolamento di Istituto e dei documenti che connotano l’identità della scuola

PROGETTI FSE – PON/POR

N. 01 incarico

•   •partecipa a convegni e seminari esplicativi;

•   •ha competenza nella gestione informatica della preparazione e l’inserimento dei dati operativi inerenti la realizzazione di progetti PON POR FSE-FESR;

•   •coordina de attività di stage nell’ambito dei PON-POR, in collaborazione con il DS ed i referenti incaricati;

•   •attività di reporting al dirigente scolastico;

•   •coordina le attività progettuali PON- POR, contribuendo alla partecipazione a bandi e progetti regionali, nazionali e comunitari;

•   •individua i soggetti esterni da contattare a seguito di proposte o di problematiche sorte;

•   •valuta la congruenza e l’efficacia del rapporto tra percorsi curricolari ed uso del territorio

CONTINUITÀ/ ORIENTAMENTO

N. 02 incarichi (N. 01 incarico SEDE CORLEONE, N.01 incarico SEDE MARINEO)

•   – Continuità e Orientamento in ingresso, in itinere e in uscita

•   – Cura le relazioni con le Scuole Secondarie di I Grado del contesto territoriale per istituire raccordi sul piano pedagogico-didattico e per realizzare “stage formativi” per le classi ponte (classi terze Scuola Secondaria I grado – primo biennio ).

•   – Promuove azioni di orientamento per le classi quarte/ quinte.

•   – Coordina le attività di orientamento in uscita, selezionando le offerte più significative e rispondenti ai bisogni impliciti/espliciti degli studenti.

 

 

Si ricorda che il possesso di titoli e specifiche competenze coerenti con l’incarico richiesto e l’aver svolto positivamente medesimo incarico costituiscono elemento preferenziale per l’accesso alla funzione strumentale.

La funzione strumentale ha soprattutto un ruolo di organizzazione, animazione, consulenza. Infatti, per ciò che attiene all’area dell’organizzazione, essa progetta, coordina, verifica/valuta, documenta; per ciò che attiene all’area dell’animazione, essa promuove, interagisce/coinvolge, predispone e rileva, si informa/informa; per ciò che attiene all’area della consulenza, essa osserva/ascolta/analizza, orienta/motiva, media/negozia, focalizza.

Potranno presentare la propria candidatura a svolgere attività destinate alle Funzioni Strumentali i docenti:

1) di ruolo o, se non di ruolo, aventi un incarico annuale in questo Istituto da almeno due anni;

2) che siano disponibili a partecipare ad iniziative di formazione relative all’attività di loro competenza;

3) che nell’anno precedente hanno svolto positivamente la stessa o analoga funzione strumentale;

4) con buone conoscenze informatiche anche non certificate.

I docenti interessati produrranno istanza di conferimento dell’incarico, come concordato in sede di collegio dei docenti del 05 c.m. entro il 14/09/2019. Si allega modulo per la richiesta.

 

                                                                       La Dirigente Scolastica
                                                                              Natalia Scalisi

Scheda richiesta attribuzione di funzioni strumentali Al Piano dell’Offerta Formativa