AVVISO IMPORTANTE PER I CANDIDATI DELL’INDIRIZZO SCIENTIFICO
Si informano tutti i candidati dell’indirizzo Scientifico che devono sostenere le prove d’esame che, per l’effettuazione della seconda prova scritta (Matematica), vanno rispettate le indicazioni fornite dall’art. 18, comma 8, dell’O.M. 257/2017 che recita:
“Ai fini dello svolgimento della seconda prova scritta nei licei scientifici è consentito l’uso di calcolatrici scientifiche e/o grafiche, purché non siano dotate di capacità di calcolo simbolico (CAS – Computer Algebric System). È inoltre vietato l’uso di calcolatrici provviste di qualsiasi tipo di connessione in modalità wireless, o che richiedano la connessione alla rete elettrica. Per consentire alla commissione d’esame il controllo dei dispositivi in uso, i candidati che intendono avvalersi della calcolatrice devono consegnarla alla commissione in occasione dello svolgimento della prima prova scritta”.
Sono ammesse, pertanto, anche le calcolatrici grafiche, a condizione che non dispongano del CAS, che è un software in grado di effettuare operazioni di calcolo particolarmente complesse.
Per consentire alle Commissioni d’esame il controllo dei dispositivi in uso, i candidati, che intendono avvalersi della calcolatrice, devono consegnarla alla commissione in occasione dello svolgimento della prima prova scritta (giorno 21 giugno), apponendo sulla stessa un’etichetta con il proprio nome.
La Delegata della D.S.
prof. Lucia Briganti