Scuola – Informa n.1
Corleone, lì 16/09/2013
A tutti i genitori
Corleone –Sede associata di Marineo
Cari Genitori,
con l’inizio del nuovo anno scolastico ho assunto, come molti di voi già sanno, la dirigenza di questa scuola; sarà mia abitudine comunicare con voi tramite questa modalità diretta per un costante e aperto dialogo nella convinzione che la famiglia può e deve svolgere un fondamentale ruolo perché il processo formativo abbia successo.
Si cresce attraverso la famiglia, si cresce attraverso il territorio, si cresce attraverso la scuola, si cresce nella misura in cui questi tre luoghi sanno comunicare ed interagire tra loro.
La prima sfida che questa Scuola dovrà saper affrontare è quella di saper predisporre un ambiente di apprendimento in cui valga la pena agire, in cui ragazze e ragazzi scoprano il piacere della conoscenza insieme ai loro insegnanti con i quali occorre, anno dopo anno, accumulare un tesoro prezioso per costruire il proprio sogno di adulti.
Sono certa che in questa sfida non siamo soli Dirigente, Docenti e Personale ATA : se Famiglia e Scuola agiranno in sintonia, tutto sarà più semplice per questa comunità scolastica.
La scuola, che mi onoro di dirigere, è fortemente impegnata a fare ogni possibile sforzo per un’offerta formativa di qualità, dove qualità significa organizzazione efficace ed efficiente, ma soprattutto attenzione costante da parte di tutto il personale ai bisogni, alle esigenze dei ragazzi e delle ragazze per garantire, assieme a voi, il loro successo formativo.
E’ pertanto fondamentale la vostra partecipazione alla vita della scuola tutte le volte che si è chiamati: ricevimento collegiale, colloqui individuali con i docenti e tante altre occasioni serviranno per sottoscrivere insieme un autentico “patto di corresponsabilità formativa”.
All’apertura del nuovo anno scolastico rivolgo pertanto il mio saluto speci
ale a tutti voi ed, in particolare, ai genitori degli alunni in ingresso in questa Istituzione scolastica con l’auspicio che insieme possiamo dare un significativo contributo alla crescita umana e culturale dei vs.figli e dei ns. alunni.
Dovendomi, per ragioni di servizio, spostare tra le diverse sedi e consapevole che in questo primo anno di incarico dovrò affrontare anche numerosi impegni di carattere amministrativo-gestionale, al fine di facilitare l’ascolto delle vs. esigenze, se sarà necessario, gradirei fissare prima un appuntamento. Di norma, il dirigente, se in Sede centrale, è disponibile tutti i giorni in orario scolastico soltanto per brevi informazioni.
Potrete raggiungermi per un appuntamento via telefono ( i numeri li troverete sul sito) o via e-mail rosa.crapisi@istruzione.it
Cordialmente vi saluto
F.to Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Rosa CRAPISI