Scuola – Informa n.1

A  tutti i genitori
Corleone –Sede associata di Marineo

Cari Genitori,

con l’inizio del nuovo anno scolastico ho assunto, come molti di voi già sanno, la dirigenza di questa scuola; sarà mia abitudine comunicare con voi tramite questa modalità diretta per  un costante e aperto dialogo nella convinzione che la famiglia può e deve svolgere un fondamentale ruolo perché il processo formativo  abbia successo.

Si cresce attraverso la famiglia, si cresce attraverso il territorio, si cresce attraverso la scuola, si cresce nella misura in cui questi tre luoghi sanno comunicare ed interagire tra loro.

La prima sfida che questa Scuola dovrà saper affrontare è quella di saper predisporre un ambiente di apprendimento in cui valga la pena agire, in cui ragazze e ragazzi scoprano il piacere della conoscenza  insieme ai loro insegnanti con i quali occorre, anno dopo anno, accumulare un tesoro prezioso  per costruire il proprio sogno di adulti.

Sono certa che in questa sfida non siamo soli Dirigente, Docenti e Personale ATA : se  Famiglia e Scuola agiranno  in sintonia,  tutto sarà  più semplice per  questa comunità scolastica.

La scuola, che mi onoro di dirigere, è fortemente impegnata a fare ogni possibile sforzo per  un’offerta formativa di qualità, dove qualità significa organizzazione efficace ed efficiente, ma soprattutto attenzione costante da parte di tutto il personale ai  bisogni, alle  esigenze dei ragazzi e delle ragazze  per garantire, assieme a voi, il loro successo formativo.

E’ pertanto fondamentale la vostra partecipazione alla vita della scuola tutte le volte che si è chiamati: ricevimento collegiale,  colloqui individuali con i  docenti  e tante altre occasioni serviranno per sottoscrivere insieme un autentico patto di corresponsabilità formativa”.

All’apertura del nuovo anno scolastico rivolgo pertanto il mio saluto speci

ale a tutti voi  ed, in particolare,  ai genitori  degli alunni in ingresso in questa Istituzione scolastica con l’auspicio che insieme possiamo dare un significativo contributo   alla   crescita umana e culturale dei vs.figli e dei ns. alunni.

Dovendomi, per ragioni di servizio, spostare  tra le diverse sedi e consapevole che in questo primo anno di incarico dovrò affrontare anche numerosi impegni di carattere amministrativo-gestionale, al fine di  facilitare l’ascolto delle vs. esigenze, se sarà necessario,  gradirei  fissare prima un appuntamento. Di norma, il dirigente, se in Sede centrale, è disponibile tutti i giorni in orario scolastico soltanto per brevi informazioni.

Potrete raggiungermi  per un appuntamento  via telefono ( i numeri li troverete sul sito) o via  e-mail   rosa.crapisi@istruzione.it

Cordialmente vi saluto

F.to   Il Dirigente Scolastico